ISOLA DEI NURAGHI IGT ROSÉ 


Si dice che le cose migliori vadano ripetute per scoprire ogni volta il piacere della prima volta. 

Bevendo questo vino rosé capirete perché un bicchiere non basta! Non basta per apprezzare al meglio i suoi profumi e il suo gusto unico e inconfondibile. 

UN BICCHIERE NON BASTA

VITIGNO 

Cannonau, Muristeddu (Bovale Sardo), Monica 


SUOLO 

Da disfacimento granitico a medio impasto, tendente al sabbioso 


ETÀ DEI VIGNETI
 

60/70 anni 


ALLEVAMENTO 

Ad alberello 


RESA 

40 quintali per ettaro 


VINIFICAZIONE 

Le uve giunte al perfetto grado di maturazione vengono raccolte rigorosamente a mano, solitamente durante la prima decade di settembre. La pressatura è soffice, di uve intere in parte non diraspate e la chiarifica statica a freddo. La macerazione a freddo è molto breve. La fermentazione alcolica del mosto avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata intorno ai 14-16°C. 


NOTE DI DEGUSTAZIONE 

Si presenta alla vista di un bel rosa tenue con sfumature corallo. Al naso è ampio ed avvolgente, con sentori fruttati di ribes e fragole. Al palato è secco e pieno, fruttato, di buona struttura fresco e sapido, con buona morbidezza a equilibrare e a dare rotondità al sorso. 


ABBINAMENTI 

Vino da abbinare ad antipasti magri, carni bianche, crostacei e molluschi. Ottimo come aperitivo. 


GRADO ALCOLICO 

13% Vol. 


SERVIZIO 

Si consiglia di servire alla temperatura di 8/10 °C. 

IL NOSTRO VINO ROSÉ

Dalle uve rosse del nostro territorio nasce questo vino rosato, profumato e fresco. Il compagno ideale di aperitivi in compagnia, sulla spiaggia con gli amici o in una calda giornata di primavera a guardare il tramonto. Ogni bicchiere porta un mondo di profumi e sensazioni piacevoli che invitano a un altro sorso, e un altro ancora, e poi ancora.


La Cantina Biboi di Sorgono propone due etichette, il rosso “Sulla bocca di tutti” e il rosato “Un bicchiere non basta”. Il nostro vino rosé è un vino fatto all’insegna dell’originalità e della qualità. Nasce in alta collina, ai piedi dei monti più alti dell’isola. Lungo i cinque ettari di filari, la forte escursione termica tra il giorno e la notte dona alle uve l’acidità necessaria, e la brezza del vento tiene lontano le muffe dagli acini.

I trattamenti sulle piante sono ridotti al minimo e limitati per far sì che il vino sia il più naturale possibile. Il nostro territorio ha un clima ideale, mite e ventilato, che rende le vigne resistenti. Tutto questo garantisce tipicità al vino. Il vino rosato (Isola dei Nuraghi Rosato IGT) viene ottenuto dalla vinificazione di uve giunte al migliore grado di maturazione e raccolte a mano. Il vino ottenuto è perfetto da abbinare ad antipasti leggeri, carni bianche, crostacei e molluschi. Molto apprezzato negli aperitivi.

Torna su